Fiducia virtuale
La persuasione nei social media
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.270Parole chiave:
trust, internet, Rhetoric, Orality, Bodily turnAbstract
Con questo articolo intendo affrontare il tema della fiducia su Internet associandolo all’invenzione della retorica classica nel pensiero di Aristotele. Sostengo che gli ultimi sviluppi tecnici di Internet, che hanno progressivamente introdotto oralità e performance corporea sul Web, aspirano a rendere Internet un luogo più affidabile rispetto a prima. Aristotele aveva già scoperto il legame stretto tra fiducia e performance corporea-orale. Questa connessione era infatti uno dei compiti fondamentali del retore classico. Sostengo che questo nesso aristotelico si sia mantenuto attraversando la modernità e sia ora impiegato nel “bodily turn” del Web 2.0, a livello del registro orale di comunicazione. In conclusione, faccio riferimento alle celebrità di Instagram (“influencer”) per esaminare il loro uso della performance corporea per promuovere acquisti o idee, e per guadagnare la fiducia degli utenti, ottenendo così un’influenza reale sulla loro vita online e offline.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.