Fiducia virtuale

La persuasione nei social media

Autori

  • Marta Vero University of Pisa

DOI:

https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.270

Parole chiave:

trust, internet, Rhetoric, Orality, Bodily turn

Abstract

Con questo articolo intendo affrontare il tema della fiducia su Internet associandolo all’invenzione della retorica classica nel pensiero di Aristotele. Sostengo che gli ultimi sviluppi tecnici di Internet, che hanno progressivamente introdotto oralità e performance corporea sul Web, aspirano a rendere Internet un luogo più affidabile rispetto a prima. Aristotele aveva già scoperto il legame stretto tra fiducia e performance corporea-orale. Questa connessione era infatti uno dei compiti fondamentali del retore classico. Sostengo che questo nesso aristotelico si sia mantenuto attraversando la modernità e sia ora impiegato nel “bodily turn” del Web 2.0, a livello del registro orale di comunicazione. In conclusione, faccio riferimento alle celebrità di Instagram (“influencer”) per esaminare il loro uso della performance corporea per promuovere acquisti o idee, e per guadagnare la fiducia degli utenti, ottenendo così un’influenza reale sulla loro vita online e offline.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-02-25

Fascicolo

Sezione

Essays