Miglioramenti morali interni ed esterni: Il principio di parità etica e la necessità di una prioritizzazione
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i2.492Parole chiave:
Moral Enhancement, Behavioral Ethics, Nudge, Procedural Moral Enhancement, Ethical Parity PrincipleAbstract
C'è qualche differenza morale tra i miglioramenti morali interni, che influiscono direttamente sulla natura biologica degli esseri umani, e i miglioramenti morali esterni, che spingono le scelte e i comportamenti senza modificare la biologia umana? Secondo il principio di parità etica di Neil Levy, la risposta dovrebbe essere negativa. Recentemente, John Danaher ha sostenuto che il principio di parità etica non è valido e che esistono ragioni etiche e politiche per dare priorità ai miglioramenti morali interni rispetto a quelli esterni. Sebbene l'argomentazione di Danaher presenti alcuni spunti interessanti, è necessario fare ulteriori precisazioni riguardo ai tipi di miglioramenti morali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.