La teoria estesa della razionalità strumentale e la coerenza mezzi-fini
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i1.445Parole chiave:
instrumental rationalityAbstract
In Rational Powers in Action, Sergio Tenenbaum propone una nuova teoria della razionalità strumentale che si discosta dalle discussioni standard sulla coerenza tra mezzi e fini nella letteratura sulla razionalità strutturale in almeno due modi interessanti: egli considera l’azione intenzionale (anziché l’intenzione) come ciò che stabilisce i requisiti strumentali rilevanti e ciò si applica tanto ai mezzi necessari quanto a quelli non necessari. Esamino qui questi due sviluppi in modo più approfondito. A proposito del primo punto, sostengo che la teoria di Tenenbaum sia troppo ristretta, poiché potrebbe esistere un’irrazionalità strumentale rispetto all’intenzione anche se non si è ancora impegnati in alcuna azione intenzionale rilevante. In relazione al secondo punto, contesto l’affermazione di Tenenbaum secondo la quale «un agente è irrazionale dal punto di vista strumentale se non adotta consapevolmente alcuni mezzi sufficienti per il fine che sta perseguendo».
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.