Razionalità strumentale e il procedere in modo accettabile nel tempo
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i1.444Parole chiave:
cyclic preferences, incommensurability, instrumental rationality, satisficing, vague ends or projects, momentary vs extended actionsAbstract
Le teorie della razionalità strumentale spesso astraggono dal fatto che le azioni siano generalmente estese nel tempo e trascurano complicazioni cruciali associate a questo aspetto. Rational Powers in Action (2020) di Sergio Tenenbaum mette in luce e affronta queste complicazioni con grande acume, fornendo infine una potente immagine rivista della razionalità strumentale, che evidenzia la natura estremamente limitata della sua versione standard. Poiché condivido le preoccupazioni generali di Tenenbaum a proposito della visione standard, il mio obiettivo è quello di far progredire ulteriormente il nostro approccio generale complicando e arricchendo il dibattito nel senso di una visione della razionalità strumentale che tenga conto della natura estesa delle nostre azioni nel tempo e della nostra capacità di azione, attraverso la considerazione di alcune questioni che meritano ulteriori approfondimenti. Come sostengo, nonostante derivino da o siano associate ad alcune intuizioni importanti, alcune delle idee centrali sostenute da Tenenbaum necessitano di essere specificate, modificate o riconsiderate.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.