Riassunto di Rational Powers in Action
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i1.442Parole chiave:
practical rationality, instrumental rationality, decision theory, extended action, intentionAbstract
Le azioni umane si svolgono nel tempo, perseguendo fini che non sono completamente definiti in anticipo. Rational Powers in Action colloca questa caratteristica della condizione umana al centro di una nuova teoria della razionalità strumentale. Mentre molte teorie dell’azione razionale si concentrano su scelte istantanee tra risultati chiaramente definiti, considerando il carattere esteso nel tempo e parzialmente aperto dell’azione come un aspetto secondario, questo libro sostiene che la struttura profonda della razionalità strumentale può essere compresa solo se si indaga come essa governi il perseguimento di fini indeterminati e a lungo termine. Questi sono fini che non possono essere raggiunti per mezzo di una singola azione momentanea e il cui contenuto lascia in parte aperto ciò che è significativo nella realizzazione del fine. Per esempio, non si può semplicemente scrivere un libro attraverso la scelta istantanea di scriverlo: si devono, invece, eseguire una molteplicità di azioni nel tempo per realizzare l’obiettivo di scrivere un libro; si può fare un lavoro migliore o peggiore nel raggiungimento di tale obiettivo; in più, cosa significhi raggiungere tale obiettivo non è completamente determinato in anticipo. Anche per spiegare la gestione razionale di azioni molto meno ambiziose, come preparare la cena, il libro Rational Powers in Action mostra come occorra concentrarsi sulla durata temporale e sull’indeterminatezza dei fini nell’azione intenzionale. Le teorie della massimizzazione delle preferenze momento per momento, o qualsiasi comprensione della razionalità strumentale basata su elementi mentali momentanei, non possono cogliere la struttura fondamentale delle nostre capacità razionali strumentali. Questo libro propone una teoria della razionalità strumentale come razionalità in azione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.