Il Bambin Gesù in una goccia di sangue: evidenza, credibilità e verità nel cattolicesimo riformato
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v10i2.427Parole chiave:
CrediblityAbstract
Nella primavera del 1693, uno strano evento scosse la tranquilla cittadina di Bolsena. Mentre visitava il luogo del noto miracolo medievale, Agostino Berton, un venditore di canapa e tessuti, fu testimone di un altro miracolo: l'apparizione di un'immagine di Gesù Bambino all'interno di una goccia di sangue. In questo saggio esamino l'indagine condotta dai vertici romani su questo caso e ne discuto le implicazioni per il rapporto tra credibilità e verità nel cattolicesimo del XVII secolo. Nel corso del Medioevo, teologi, canonisti e giuristi hanno fornito un'importante riconsiderazione della categoria di credibilità come caratteristica della fede cristiana e base necessaria (e, in alcuni casi, sufficiente) per il giudizio legale. All'inizio dell'epoca moderna, la credibilità era arrivata a occupare un posto centrale nel discorso cattolico. Questa centralità ha portato a una nuova comprensione del rapporto tra verità e prove, fede e credenza, provocando nuove tensioni morali, dottrinali ed epistemologiche. Il mio saggio utilizza la storia di Agostino come trampolino di lancio per esplorare alcune di queste tensioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.