Linguaggio versus realtà. Il caso della fenomenologia e della "eresia" deleuziana
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i2.417Parole chiave:
Dasein, individual, inner time, interiority, language, pre-predicative, quantum measurement, reality, sense, singularity-event, transcendental consciousnessAbstract
Questo articolo è un'indagine sul rapporto del linguaggio, in quanto fenomeno interno al mondo, con la realtà del mondo in quanto tale e sulle dimensioni ontologiche che sottendono a una concezione del linguaggio in questi termini. Nel fare questo e nell'evidenziare una sorta di interiorità del linguaggio rispetto alla realtà ingenuamente pensata, l'autore intraprende una discussione del fenomeno linguistico in un'ampia prospettiva fenomenologica, che implica ipso facto un fattore di temporalità, che, a parte un'argomentazione in tal senso, affronta anche la posizione deleuziana in merito a La logica del senso, in contrasto con la visione fenomenologica “ortodossa” o mainstream. Un posto di rilievo nell'articolo ha l'argomentazione sulla carenza del linguaggio in termini epistemologici, più specificamente di fronte a certi fenomeni associati a situazioni di meccanica quantistica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.