Perché l’autenticità precede l’autonomia
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v11i1.376Parole chiave:
authenticity, autonomy, reflection, identificatiion, reasons, attitudesAbstract
La maggior parte dei pensatori identifica l’autenticità con l’autonomia o considera quest’ultima una condizione fondamentale per l’altra. In questo articolo, discuto di ciò che l’autenticità non è. Il mio obiettivo è distinguere le due nozioni a partire dalla loro essenza, dalla loro funzione e dal ruolo che svolgono nostra vita quotidiana, sostenendo che le condizioni sulle quali si fondano le teorie dominanti sull’autenticità, che la collegano all’autonomia, siano poco convincenti. Esamino le debolezze sia dei modelli di approvazione di ordine superiore, sia dei modelli storici esternalisti, sostenendo che né l’attività, né la completezza, né la riflessione, né la razionalità sono condizioni necessarie o sufficienti per l’autenticità. Poiché è possibile che vi sia manipolazione rispetto ai desideri di ordine superiore, tutte queste condizioni possono essere soddisfatte, pur risultando inautentici. A fronte di ciò, è stato sostenuto che, sebbene queste condizioni siano forse insufficienti per l’autenticità, esse sono comunque necessarie. Tuttavia, mostro anche che esse non siano necessarie — in questo senso, l’autenticità precede l’attività, la completezza, la riflessione e la razionalità, e non viceversa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.