Essenzialismo aristotelico nella teoria di David Lewis
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v10i2.369Abstract
Si ritiene che David Lewis rifiuti quello che Quine ha definito “essenzialismo aristotelico”. Il punto di partenza di questo articolo è definire e spiegare l'essenzialismo aristotelico e collocarlo nel contesto della critica che Quine ha mosso alla logica modale quantificata. Secondo Quine, infatti, l'essenzialismo aristotelico sarebbe una delle conseguenze dell'accettazione della logica modale quantificata. Dopo aver spiegato la posizione di Lewis nel dibattito quineano contro la logica modale quantificata, questo articolo si concentrerà sulla questione se Lewis accetti o rifiuti l'essenzialismo aristotelico. Ritengo che esistano diverse interpretazioni plausibili della tesi essenzialista e ne distinguerò tre. Questa distinzione tra diverse interpretazioni dell'essenzialismo è interessante di per sé e utile per capire in che senso Lewis è o non è un antiessenzialista. Infatti, se è vero che Lewis rifiuta l'essenzialismo aristotelico secondo le prime due interpretazioni della tesi essenzialista, egli approva tale tesi secondo una terza interpretazione. Ne deduco che l'essenzialismo aristotelico sopravvive nella teoria metafisica di Lewis.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.