La filosofia dialogica
La philosophie dialoguée
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.363Abstract
Questo saggio sottolinea la necessità di evocare diversi sistemi filosofici per realizzare l'evoluzione della teoria scientifica della conoscenza nella fisica moderna. Propone una sorta di spettro di sistemi filosofici con sette concezioni disposte nel seguente ordine: realismo, empirismo, positivismo, razionalismo, formalismo, convenzionalismo, idealismo. Una doppia filiazione unisce queste filosofie al centro dello spettro, cosicché il razionalismo, insieme al materialismo tecnico, sembra essere la filosofia più forte e la spina dorsale del pensiero scientifico moderno. Il razionalismo, lungi dal rappresentare un punto di vista distaccato, appare come una filosofia dialettica non appena cerca la sua conferma nell'esperienza tecnica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.