Una filosofia dialogica: l'Introduzione di Bachelard al "Le Rationalisme appliqué"
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.362Abstract
La traduzione, nel seguente saggio di questo numero di Philosophical inquiries, rende disponibile una versione preliminare di quella che sarebbe diventata l'introduzione a Le Rationalisme appliqué (Bachelard 1949). Possiamo considerarla un primo passo per rendere Le Rationalisme appliqué accessibile ai lettori inglesi, sperando che possa portare a una traduzione dell'intera opera.
L'introduzione a Le Rationalisme appliqué può essere considerata una delle esposizioni più canoniche della filosofia della scienza di Bachelard. Riecheggia le introduzioni e le conclusioni di tutte le sue opere epistemologiche a partire da Il nuovo spirito scientifico, in una serie di piccoli trattati filosofici che offrono una notevole continuità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.