Comprendere la stabilità nella neuroscienza cognitiva con la lente di Hacking
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.346Parole chiave:
cognition, laboratory science, natural kinds, stability, unity of scienceAbstract
Ian Hacking ha dato il via a una rivoluzione nella filosofia della scienza del XX secolo, ponendo gli esperimenti (“interventi”) in cima a un'agenda filosofica che storicamente si era concentrata quasi esclusivamente sulle rappresentazioni (“teorie”). In questo articolo, mi concentro su un insieme di strumenti concettuali che Hacking (1992) ha proposto per capire come le scienze di laboratorio diventino stabili e per spiegare cosa significhi tale stabilità per le prospettive di unità della scienza e di scoperta gentile nella scienza sperimentale. Uso gli strumenti di Hacking per comprendere le fonti di instabilità e di disunità nelle neuroscienze comportamentali dei roditori. Li uso poi per comprendere le recenti iniziative di collaborazione di base volte a stabilire una stabilità in quest'area di ricerca e per individuare alcune implicazioni per l'unità della scienza e per la creazione e la scoperta del genere nelle neuroscienze cognitive.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.