L'essenza della libertà umana tra Heidegger e Kant: Seinlassen e freie Gunst nell'esperienza contemplativa dell'essere degli esseri
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i2.296Parole chiave:
Heidegger, Kant, freedom, unconstrained favoring, letting beAbstract
L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire una nuova lettura di alcune fasi cruciali dell'indagine di Heidegger sulla libertà umana. Partendo dall'interpretazione critica che Heidegger dà dei concetti di libertà trascendentale e pratica di Kant nella lezione del 1930 Vom Wesen der menschlichen Freiheit. Einleitung in die Philosophie, affronto alcune delle questioni più rilevanti che questa lezione solleva. La lezione sembra infatti aprire in modo intrigante un'ulteriore prospettiva ermeneutica, che Heidegger sfiora solo leggermente, ma che pone comunque le premesse per sviluppare il senso peculiare che la nozione di Freiheit assume nella terza Critica di Kant. Partendo da questo presupposto, la mia ipotesi è che i principali risultati del corso di lezioni del 1930 debbano essere integrati con la radicalizzazione ontologica di Heidegger della nozione kantiana di Freie Gunst in termini di Seinlassen, presentata nelle lezioni su Nietzsche (1936-1939) come modalità suprema di realizzazione dell'essenza della libertà umana.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.