Colpevolezza, volontà e decisioni pratiche
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i1.293Parole chiave:
Moral responsibility, Blameworthiness, Resultant moral luck, Action, Willing, Practical decisionAbstract
Per quali tipi di cose possiamo essere moralmente responsabili? Andrew Khoury offre una risposta che include (i) un argomento che conduce all’impossibilità di attribuire colpevolezza in occasione di azioni manifeste e (ii) l’affermazione che «le volontà sono l’oggetto proprio della responsabilità nel contesto dell'azione». Dopo aver presentato un argomento che mette in evidenza l’incoerenza della risposta di Khoury alla mia domanda centrale, difendo la seguente risposta parziale che assomiglia, ma differisce in modo significativo da quella di Khoury: si può essere biasimati per una decisione pratica, cioè un’azione mentale momentanea essenzialmente intenzionale che consiste nel formarsi l’intenzione di fare qualcosa che risolva una precedente incertezza sul da farsi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.