La deduzione è una fonte di conoscenza?
Vailati su pragmatismo e predizione
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i2.285Parole chiave:
deduction, knowledge, inference, Charles S. Peirce, pragmatism, prediction, Giovanni VailatiAbstract
Uno dei temi del pragmatismo classico, almeno nella filosofia di Peirce e Vailati, è il ruolo cognitivo dell'inferenza deduttiva. La deduzione è una fonte di conoscenza? La risposta sembra essere positiva, quando si sostiene che l'inferenza deduttiva trae le conseguenze delle nostre ipotesi e le mette alla prova dell'esperienza. Sono sostanzialmente d'accordo con questa affermazione, ma penso anche che sia necessaria un'attenta analisi su cosa intendiamo in questo contesto per “fonte” e “conoscenza” in particolare. Dobbiamo distinguere, come ha fatto Vailati, il valore euristico da quello epistemico. Fare previsioni deduttive non equivale ad acquisire conoscenza, ma ha certamente un valore euristico. Quindi, la deduzione non è una fonte di conoscenza se per “fonte” intendiamo una condizione necessaria o sufficiente di essa, ma è una fonte di conoscenza se intendiamo qualcosa come un dispositivo euristico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.