Il presentismo e il dolore del passato: replica a Orilia
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v9i2.260Parole chiave:
emotions, ethics, ontology, presentism, timeAbstract
In una serie di recenti articoli Francesco Orilia ha presentato un argomento a favore della desiderabilità morale del presentismo. In sintesi, l'argomento è il seguente: poiché l'esistenza di eventi dolorosi è moralmente indesiderabile, il presentismo, che nega l'esistenza di eventi dolorosi del passato, è moralmente più desiderabile del non-presentismo, che invece afferma l'esistenza di eventi dolorosi del passato. Un'obiezione contro questo argomento, già presa in considerazione da Orilia, è l'obiezione della brutta storia o obiezione radicale: ciò che conta davvero nella valutazione morale di un mondo è la sua storia, e poiché la versione presentista e quella non presentista del nostro mondo condividono la stessa brutta storia, sono moralmente alla pari. Il presente lavoro si propone di corroborare questa obiezione e di difenderla dalle critiche di Orilia. Lo farà mettendo in gioco diversi esperimenti di pensiero e una distinzione tra rilevanza (di un evento o di un fatto relativo al verificarsi di un evento) per la valutazione morale di un mondo e coinvolgimento morale (e psicologico) (in un evento o in un fatto relativo al verificarsi di un evento).
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.