Problems for hard moral particularism: Can we really dismiss general reasons?
DOI:
https://doi.org/10.4454/philinq.v8i2.256Parole chiave:
Moral Particularism, Particularism vs Generalism debate, Moral reasons, Usefulness of Moral PrinciplesAbstract
Moral particularism, in its extreme version, is the theory that argues that there are no invariant context-independent moral reasons. It states also that moral knowledge is not constituted by principles and that these are useless or harmful in practice. In this paper, I intend to argue that this position takes context-sensitiveness of reasons too seriously and has to face many philosophical problems—mainly because its most important argument (the argument from holism of reasons) is not convincing but also because a pluralist generalist account is preferable both from metaethical and normative points of view.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
- Gli autori sono autorizzati a caricare i loro articoli immediatamente dopo la pubblicazione su archivi istituzionali ad accesso riservato o su archivi necessari per la metrica e la valutazione della ricerca. Gli autori devono includere i riferimenti della pubblicazione (titolo della rivista, volume, numero e pagine, DOI dell'articolo, se disponibile, URL del sito web o del numero della rivista).
I file dei numeri sono disponibili per il download su abbonamento solo per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Dopo il periodo di embargo, i contenuti diventano open access e sono soggetti alla Creative Commons Generic Licence versione 4.0 (cc. By 4.0). Il diritto d'autore dei singoli articoli passa all'editore alla data di pubblicazione dell'articolo e torna agli autori al termine del periodo di embargo.
Se l'autore desidera richiedere la pubblicazione immediata in Open Access del proprio contributo, senza attendere la fine del periodo di embargo, dovrà pagare una tassa di 500,00 euro. Per effettuare questo tipo di richiesta, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (amministrazione@edizioniets.com) e il responsabile della rivista (journals@edizioniets.com), indicando: il titolo dell'articolo, gli estremi del fascicolo di appartenenza, i dati della persona a cui indirizzare la fattura, l'esistenza di eventuali finanziamenti alla ricerca.