Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • The submission has not been previously published, nor is it before another journal for consideration (or an explanation has been provided in Comments to the Editor).
  • The submission file is in OpenOffice, Microsoft Word, RTF, or WordPerfect document file format.
  • Where available, URLs for the references have been provided.
  • The text is single-spaced; uses a 12-point font; employs italics, rather than underlining (except with URL addresses); and all illustrations, figures, and tables are placed within the text at the appropriate points, rather than at the end.
  • The text adheres to the stylistic and bibliographic requirements outlined in the Citation Style.

Linee guida per gli autori

La rivista adotta un processo di revisione a doppio cieco. Gli articoli vengono ricevuti dalla direzione e dalla redazione, che decidono se rifiutare la proposta d'ufficio o iniziare il processo di revisione. Motivi per un rifiuto d'ufficio (desk rejection)  sono: casi di evidente scorrettezza scientifica, un focus incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista, carenze significative nell'apparato tecnico-scientifico o nella struttura formale del manoscritto.

Nei casi in cui il processo di revisione viene inaugurato, è responsabilità della redazione e della direzione, con il supporto del comitato esecutivo, quella di monitorare e gestire l'intero svolgersi di tale processo. Ciò include l'identificazione di due (a volte tre) revisori, la mediazione di tutta la comunicazione tra revisore e autori con la salvaguardia delle loro identità anonime e il pervenimento ad una decisione finale rispetto alla pubblicazione dell'articolo. Anche un'unica revisione negativa è sufficiente perché una proposta venga rifiutata. In casi di divergenza significativa tra i pareri dei due revisori, la redazione può riservarsi di richiedere un parere supplementare.

Al termine del processo di revisione, i membri della redazione decidono se accettare, rifiutare o accettare con riserva la proposta (nel caso di "minor revisions" o "major revisions", che prevede che l'autore o l'autrice sottometta nuovamente l'articolo sulla piattaforma per un nuovo round di revisione). La redazione tengono di conto i pareri dei revisori mentre prendono la loro decisione, pur non essendo costretti a seguire i pareri o le raccomandazioni contenuti nelle schede di revisione.

Tutto il processo di revisione è condotto sulla piattaforma Open Journal System, che assicura l'anonimità di autori /autrici e revisori e consente di archiviare tutti i documenti relativi al procedimento. Su richiesta, i membri della redazione possono svelare le identità di autori e revisori, ma solo al termine del processo di revisione e esclusivamente con l'obiettivo di mettere le parti in contatto diretto.

I materiali delle proposte devono essere preparati per il processo di revisione anonimo: da essi è necessario espungere qualsiasi informazione che sveli l'identità dell'autrice o dell'autore. Ciò implica rimuovere nome, affiliazione, ringraziamenti e ogni testo in bibliografia che potrebbe identificare l'autrice o l'autore. Le citazioni alle precedenti opere dell'autrice o dell'autore devono essere eliminate o scritte in terza persona per evitare l'attribuzione diretta.

Essays

The section “Essays” gathers contributions that have previously been subjected to a double blind peer review process, unless the paper is invited (when this will so, it will be well notified to the readership). Papers cover a variety of philosophical fields.

Focus

The section “Focus” will be prepared by a Guest Editor on topics that the Editorial Board selects as being of interest. The Guest Editor will be in charge of inviting contributors and of screening the papers that reach us via a dedicated call for papers.

Past Present

The section “Past Present” intends to contribute to current philosophical debates with the publication of outstanding papers that either have never been published in English or are now difficult to find in libraries or on line. In which case, an expert in the field will introduce the papers and will explain their theoretical and historical significance.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.