Sulla rivista

Philosophical Inquiries è una rivista filosofica italiana pubblicata in inglese. La rivista è dedicata all'esplorazione di un'ampia gamma di questioni filosofiche in diversi campi. Questi includono etica, estetica, logica, metafisica, epistemologia, filosofia della mente, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza e filosofia del diritto. La rivista si propone di riunire studiosi internazionali impegnati in ricerche all'avanguardia, che affrontano questioni urgenti all'interno di queste discipline. I membri del team editoriale, del comitato esecutivo e del comitato consultivo della rivista non aderiscono a un'unica “scuola” di pensiero, né privilegiano alcuno stile filosofico specifico.

Al centro della missione della rivista c'è la convinzione che la scrittura filosofica debba essere chiara, precisa e rigorosamente argomentata, favorendo il progresso razionale nei dibattiti contemporanei. Pur accogliendo approcci innovativi e prospettive nuove, sottolineiamo l'importanza di una comunicazione scientifica efficace. I contributi devono evitare l'eccessivo ricorso a un gergo specialistico che potrebbe risultare inaccessibile agli studiosi al di fuori di specifici sottocampi. Allo stesso modo, sono scoraggiati i contributi incentrati esclusivamente su questioni interne a una particolare tradizione o autore, a meno che non contribuiscano a discussioni filosofiche più ampie.
Le analisi storiche e filologiche sono benvenute nella misura in cui fanno luce - concettualmente o genealogicamente - su questioni rilevanti per gli attuali dibattiti filosofici.

Indicizzata in: Scopus, Philosopher's Index, Fascia A Anvur (11/C1, C2, C3, C4, C5).