Sulla rivista
Philosophical Inquiries è una rivista filosofica italiana pubblicata in inglese. La rivista è dedicata all'esplorazione di un'ampia gamma di questioni filosofiche in diversi campi. Questi includono etica, estetica, logica, metafisica, epistemologia, filosofia della mente, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza e filosofia del diritto. La rivista si propone di riunire studiosi internazionali impegnati in ricerche all'avanguardia, che affrontano questioni urgenti all'interno di queste discipline. I membri del team editoriale, del comitato esecutivo e del comitato consultivo della rivista non aderiscono a un'unica “scuola” di pensiero, né privilegiano alcuno stile filosofico specifico.
Al centro della missione della rivista c'è la convinzione che la scrittura filosofica debba essere chiara, precisa e rigorosamente argomentata, favorendo il progresso razionale nei dibattiti contemporanei. Pur accogliendo approcci innovativi e prospettive nuove, sottolineiamo l'importanza di una comunicazione scientifica efficace. I contributi devono evitare l'eccessivo ricorso a un gergo specialistico che potrebbe risultare inaccessibile agli studiosi al di fuori di specifici sottocampi. Allo stesso modo, sono scoraggiati i contributi incentrati esclusivamente su questioni interne a una particolare tradizione o autore, a meno che non contribuiscano a discussioni filosofiche più ampie.
Le analisi storiche e filologiche sono benvenute nella misura in cui fanno luce - concettualmente o genealogicamente - su questioni rilevanti per gli attuali dibattiti filosofici.
Indicizzata in: Scopus, Philosopher's Index, Fascia A Anvur (11/C1, C2, C3, C4, C5).
Avvisi
Ultimo numero
Fascicolo completo
Essays
Focus
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam odio diam, luctus non convallis at, mollis eu velit. Ut pulvinar vestibulum mi, nec ullamcorper lorem accumsan vel. Nunc gravida justo sit amet leo pharetra hendrerit. Ut aliquam ante a neque hendrerit cursus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Ut feugiat elit ut ipsum eleifend feugiat. Mauris ultricies tincidunt elit, sit amet lacinia nisi vehicula vel. Donec convallis libero eget sem lobortis volutpat. Cras bibendum erat nibh, sed bibendum neque. Aliquam odio tortor, suscipit blandit hendrerit id, ultricies sed erat.